Torta di mele,uno dei dolci più amati, le sue caratteristiche sono: il profumo di cannella, la pasta fragrante e soffice, i pezzetti di mela all'interno. Può essere decorata con mele anche all'esterno messe sopra l'impasto prima della cottura, spolverata di zucchero a velo alla vaniglia. il segreto per un'ottima riuscita, sono le mele, le renette, dal sapore leggermente agro, tengono la cottura e si fondono bene con gli altri ingredienti.
Torta di mele. |
Torta di mele la ricetta:
Ingredienti:
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 200 gr di burro
- la scorza di 1 limone grattata (o di 1arancio e di 1 limone)
- 1 cucchiaino di cannella
- 250 gr di farina tipo 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 mele renette
- zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate una tortiera tonda diametro 22/24 cm.Tagliate 2 mele renette a pezzetti e due a fettine, le fettine mettetele in una tazza con limone e zucchero per non farle ossidare, serviranno per decorare il dolce.
Mescolate con una frusta le uova, il burro ammorbidito o fuso, lo zucchero, la cannella e la scorza di un limone grattugiata, fino ad ottenere un composto spumoso.
Quando si sarà montato il tutto, aggiungete la farina setacciata e le mele renette a pezzetti, versate la bustina di lievito, mescolate con una paletta l'impasto e trasferitelo nello stampo.
Decorate la parte superiore della torta con le fette di mela ed infornate per circa 45/50 minuti. Lasciatelo freddare in forno per almeno 10/15 minuti.
Levate la torta di mele dallo stampo solo quando sarà perfettamente fredda e spolveratela con zucchero a velo.
L'impasto della torta di mele. |
L'impasto decorato con le fette di mela. |
Decorate la torta con le fette di mela, infornate a 180° per 45/50 minuti, Lasciate freddare il dolce in forno.
La torta di mele impiattata. |
Nessun commento:
Posta un commento