Per la crema:
- 2 rossi
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiai di farina
- aromatizzante al limone
- 250 ml di latte
- colorante alimentare
Per decorare:
La base della crostata, preparazione
|
La base della crostata cotta. |
Preparare una fontana di farina, potete lavorare anche in un'insalatiera grande, al centro, mettete i 2 rossi e l’uovo intero, lo zucchero, la scorza delle arance e amalgamate il tutto, lavorando con una forchetta. Aggiungete poi il burro che avrete fatto ammorbidire a temperatura ambiente ed un pizzico di lievito. Unite con il resto della farina, lavorando l'impasto con le mani, aggiungendone altra se serve, fino a quando l’impasto non risulterà comunque morbido ( si deve staccare bene dalle mani), ma pronto per essere lavorato.
Fatelo riposare 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
Ungete ed infarinare il fondo della teglia e prendere ¾ dell’impasto precedentemente ottenuto, stendetelo con le mani sino a coprire tutta la superficie e fatelo risalire fino a formare il bordino che poi lavorerete con una forchetta.
Tempo di cottura 40 minuti a 180°.
La crema ed i decori di frutta
Preparate la crema, lavorando le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e gradualmente il latte, l'aromatizzante e poi il colorante, portate la crema ad ebollizione, girandola con una frusta, una volta pronta, lasciatela freddare.
|
la crostata decorata con frutta fresca e zucchero a velo. |
Versatela la crema sulla base della crostata, disponete la frutta fresca a vostro piacere e completate il tutto con la gelatina che avrete preparato seguendo le istruzioni sulla confezione, io uso quella spray è più delicata. Quando sarà fredda, mettetela in frigo e mangiatela dopo un paio di ore.
Nessun commento:
Posta un commento