Menù piatti veloci: un primo veramente sfizioso, penne alla vodka, veloce ed appetitoso e per secondo, fette di melanzana alla Norma, per chi ama mangiare anche in estate.
Menù Piatti veloci per l'estate di Sonia
Menù piatti veloci di Sonia, il gusto a tavola |
Penne alla vodka
Ingredienti (4):
- 320 gr di penne
- 200 gr di pancetta
- 1 cipolla fresca piccola
- peperoncino
- olio E.V.O.
- 1 bicchierino di vodka
- 400 gr di pomodori pelati
- sale
- 100 ml di panna
- prezzemolo se piace
Penne alla vodka. |
Versate il bicchierino di vodka e lasciatelo evaporare, aggiungete i pelati schiacciati con le mani, aggiustate di sale e fate cuocere il sugo.
A fine cottura, aggiungete la panna, pochi minuti, scolate la pasta, saltatela in padella con il condimento e se vi piace, un po' di prezzemolo finemente tritato.
Melanzane alla Norma
Ingredienti (4):
- 1 melanzana media
- olio E.V.O.
- sale fino
- passata di pomodoro
- mozzarella
- foglie di basilico fresco
- parmigiano reggiano grattugiato
- pepe nero macinato al momento
Melanzane alla Norma. |
La ricetta:
Prendete una melanzana di media grandezza, tagliatela a fette di circa 1/2 cm., usate per la cottura una padella antiaderente, in questo modo, le cuocerete in poco olio ed otterrete lo stesso risultato delle melanzane fritte, ma sicuramente più leggere.
Fate cuocere le melanzane bene su tutti e due i lati, la cottura sarà più lenta perché non saranno completamente fritte nell'olio, tenete la fiamma medio/bassa in modo che non si scuriscano troppo, aggiustate di sale.
Aggiungete su ogni fetta di melanzana la passata, un pizzico di sale ed un filo di olio e fate cuocere ancora qualche minuto coperte con un coperchio.
Al vostro piatto, manca solo da aggiungere la mozzarella per la cottura. Sistemate su ogni fetta di melanzana, una fetta di mozzarella, spolverate con il parmigiano e coprite in modo che il formaggio si sciolga, impiattate le vostre melanzane alla Norma con foglie di basilico fresco e pepe nero macinato al momento, molto più di un semplice contorno, potete proporle anche come secondo piatto.
Nessun commento:
Posta un commento