Menù piatti veloci: oggi sulla mia tavola trovate la focaccia in padella farcita con prosciutto cotto e provola, veloce e buonissima come quella classica, ma perfetta per il caldo, senza dover accendere il forno, la frittata con le patate, la più amata da grandi e piccini ed una gustosa insalata del mio orto, con pomodori e cipolle rosse di Tropea, il gusto ed il colore ogni giorno in cucina.
Menù piatti veloci per l'estate di Sonia
|
Menù piatti veloci per l'estate.
|
Frittata con patate
Ingredienti (4):
- 6 uova
- 4 patate grandi
- olio per friggere
- sale fino
- pepe nero macinato al momento
|
La frittata di patate. |
Tagliate le patate a cubetti piccoli e fatele friggere in un tegame con l'olio. Salate e pepate. Sbattete le uova, salatele appena un po' e unitevi le patate una volta che saranno pronte.
Nella padella dove avete fritto le patate, levate l’olio in eccesso e cuocetevi la frittata facendola dorare leggermente da entrambe le parti.
Focaccia in padella con prosciutto cotto e provola
Ingredienti:
- 350 gr di farina B.I.O.
- 7 gr di lievito
- 170 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- olio E.V.O.
- prosciutto cotto
- provola
- una padella antiaderente max 30 cm di diametro
|
La focaccia in padella con prosciutto cotto e provola. |
Mettete la farina in una terrina, aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito in granuli, e lavorate con le mani versando l'acqua. Una volta ottenuto l'impasto, prendete una padella antiaderente, oleateela per bene dividete l'impasto in due parti e stendetela in due dischi uguali con il mattarello, mettete il primo nella padella, aggiungete il prosciutto cotto e la provola a cubetti, coprite bene con il secondo, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 8 minuti per lato, giratela come una frittata e controllate comunque la sua cottura con uno stecchino, buona e veloce.
Nessun commento:
Posta un commento