Spaghetti con i lupini. |
I lupini sono spesso considerati di qualità inferiore rispetto alle vongole veraci che utilizziamo per preparare gli spaghetti, ma se scelti con attenzione,possono essere una vera rivelazione, saporiti e gustosi, renderanno i vostri spaghetti molto buoni, all'altezza di quelli con le vongole veraci.
Il guscio dei lupini è più piccolo, così come il frutto alloro interno, ottimi quelli pescati nel mare adriatico e che ho acquistato oggi per preparare i miei spaghetti.
Esistono di varie dimensioni, piccoli, medi e grandi, una volta acquistati,vanno tenuti in acqua corrente con un pizzico di sale come per le vongole,per farli spurgare ed evitare il rischio di trovare sabbia all'interno, mi raccomando eliminate i frutti che non si apriranno durante la cottura.
Spaghetti con lupini
Ingredienti:
- 320 gr di spaghetti
- 1 kg di lupini
- 2 spicchi di aglio
- olio E.V.O.
- peperoncino
- sale grosso
- prezzemolo finemente tritato
I spaghetti con i lupini, ottimi. |
La ricetta:
Tenete i lupini per un paio di ore in acqua salata a spurgare, versatele in una pentola, copriteli con il coperchio ed a fuoco alto lasciateli aprire. Ricordatevi di filtrare l’acqua dei lupini (per evitare che granelli di sabbia siano presenti nel liquido) e tenetela da parte, vi servirà per preparare il condimento della pasta.In una padella larga, mettete l'aglio a soffriggere nell'olio con un pizzico di peperoncino, aggiungete poi i lupini e la loro acqua filtrata, lasciate insaporire per 5/10 minuti. Aggiungete il prezzemolo finemente tritato e spengete il fuoco.Cuocete i spaghetti in acqua leggermente salata, appena pronti scolateli e mantegateli in padella con i lupini, serviteli caldi ed impiattateli con prezzemolo finemente tritato.
Nessun commento:
Posta un commento