Pane al latte vegano: con pochi ingredienti diversi,si può ottenere un pane adatto a tutti i regimi alimentari e perfetto per intolleranti al lattosio. Vi sorprenderà per la sua bontà, per la sofficità della mollica e per il gusto, non noterete la differenza con un pane al latte tradizionale. Ottimo da abbinare con il dolce, con il salato e da mangiare da solo.
|
Aggiungi didascalia |
Ingredienti:
- 500 gr di farina B.I.O. tipo 00
- lievito per pane vegan
- 1 cucchiaino di sale fino
- 60 gr di zucchero di canna
- 50 gr di margherita vegetale
- 300 ml di latte di soia
La ricetta:
Versate la farina in una insalatiera grande o su di un piano da lavoro, aggiungete il lievito per pane vegan, lo zucchero di canna, il sale e la margherita a ricci a temperatura ambiente.
Scaldate il latte di soia e versatelo gradualmente amalgamando gli ingredienti con le mani. Lavorate l' impasto fino a renderlo compatto e liscio, fate il taglio a croce e lasciatelo lievitare coperto ed alla luce, fino al raddoppio del suo volume, circa 2/3 ore.
|
La lievitazione dell'impasto per il pane. |
Passate le 3 ore, impastate di nuovo e fate lievitare una seconda volta l'impasto, quindi sgonfiatelo e formate tanti panini uguali, sistemateli nella teglia da forno rivestita di carta, spennellateli di latte di soia e fateli lievitare circa un'ora lasciandoli coperti ed un luogo.
|
Il pane pronto per essere infornato. |
Scaldate il forno a 220°, ed infornate il pane sul piano medio, cottura a 200° per circa 40 minuti, fate freddare il pane in forno,lasciando lo sportello leggermente aperto. Questo pane è perfetto sia per accompagnare piatti dolci che salati,ma è buono anche da solo.
Nessun commento:
Posta un commento