L'insalata greca è un perfetto piatto estivo, molto di più di un semplice contorno, può essere proposto anche come secondo piatto, veloce da preparare e gustosissimo, ha tutti i sapori dell'estate dentro, potete aggiungere anche un peperone finemente tagliato alla ricetta che trovate qui sotto ed accompagnare il piatto con una salsa a base di yogurt greco, aglio e cetriolo, la Tzatziki.
Insalata greca. |
Insalata greca
Ingredienti (4):
- 2 pomodori tagliati a fette
- 1 cetriolo tagliato a fette
- 1 piccola cipolla rossa di tropea tagliata a fette
- 1/2 peperone se volete
- 1 manciata di olive nere greche
- sale fino
- pepe nero macinato al momento
- 1 pizzico di origano
- olio E.V.O.
- 100 gr di formaggio feta
- aceto di vino bianco
Potete accompagnare l'insalata con una salsa a base di yogurt greco ,la Tzatziki:
- 1 vasetto do yogurt
- 1/2 cetriolo
- 1 spicchio di aglio
- sale fino
- olio E.V.O.
- aneto o menta
La ricetta:
Prepariamo per prima cosa la salsa, in modo da farla insaporire per bene, prendete il cetriolo, lavatelo e spellatelo, tritatelo a pezzettini con la mezza luna, aggiungetelo in una ciotola allo yogurt, condite con sale, pepe, olio, aglio finemente tritato ed aneto, se non lo trovate potete usare anche delle foglie di menta.
Lavate l'insalata e lasciatela sgocciolare.
Lavate e sbucciate il cetriolo, tagliatelo a fette sottili, fate la stessa cosa con i pomodori.
Spellate la cipolla di Tropea dalle foglie esterne e tagliatela a fette molto sottili, ricordatevi di tenerla a bagno in acqua fredda prima di usarla,per rendere il sapore più gradevole.
Tagliate la feta a cubetti.
Condite l'insalata con la cipolla,i pomodori, le olive, il cetriolo, sale, olio, pepe ed aceto. decorate il piatto con alcune fette di pomodoro e cetriolo, olive e la feta a cubetti, completate con una spolverata di origano fresco.
Nessun commento:
Posta un commento