Cerca nella Cucina di Sonia

21 maggio 2016

Il soffritto

Tutti noi ogni giorno prepariamo il soffritto, è la base infatti di tantissimi piatti italiani come i ragù, i sughi, i risotti, le minestre, ma da' sapore anche a spezzatini di carne e pesce.
Ma sappiamo preparare un soffritto perfetto?
Il soffritto.

Il soffritto la preparazione

Ingredienti:
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
olio E.V.O.
vino bianco
burro
sale
pepe
peperoncino

  • tempo di cottura 20 minuti


Pulite le verdure, quindi sbucciate lo spicchio d'aglio e la cipolla, private il sedano dei filamenti, la carota dalla sottile buccia esterna e tagliateli a pezzetti piccoli, potete usare anche la mezzaluna.
La cipolla è presente sempre nei soffritti, mentre l'aglio solo in alcune ricette, così come il peperoncino, se il piatto dovrà essere particolarmente piccante viene impiegato, altrimenti sarà sufficiente utilizzare il pepe macinato al momento.
Anche l'uso del vino bianco è legato alla ricetta.


Fate scaldare in una pentola o in padella l'olio con il burro, ed il peperoncino, versate poi gli odori finemente tagliati.

Gli odori nell'olio ed il burro con il peperoncino.
Abbassate la fiamma, le verdure si dovranno cuocere, ma non bruciare, rilasceranno in questo modo tutto il loro sapore.
La cipolla è molto delicata se cotta a fuoco allegro, tenderebbe a diventare troppo scura e croccante. Girate il soffritto durante la cottura le verdure dovranno essere ben cotte su tutti i lati.
Gli odori durante la cottura.
Dopo circa 15 minuti, se la ricetta lo richiede, potete sfumare con il vino bianco o aggiungere del brodo per completare la cottura delle verdure.


  • il trito di verdure fresco, una volta pronto, dura alcuni giorni in frigo chiuso in sacchetti di plastica o scatoline, l'importante è che le verdure siano state asciugate prima di essere tagliuzzate.
  • potete preparalo e congelarlo in modo da averlo pronto al momento.




Nessun commento:

Posta un commento