Cerca nella Cucina di Sonia

23 settembre 2016

Rose di patate al forno


Rose di patate al forno: le patate al forno piacciono a tutti, ma queste non sono le solite patate, sono delle bellissime e gustosissime rose preparate con fette sottile di patata tagliate con la mandolina, condite in modo classico ed infornate. Ci vuole solo un po' di pazienza per realizzarle, ma il risultato merita il vostro impegno, sorprenderete tutti con gusto, estro e fantasia.

Rose di patate al forno, buonissime.

Rose di patate al forno

Ingredienti:

  • 6/8 patate medie
  • sale fino
  • pepe nero macinato al momento
  • rosmarino
  • olio E.V.O.
  • la mandolina per verdure
  • stampi per muffin

La ricetta:

Basta solo un po' di pazienza per realizzare queste squisite rose di fette di patata.

La mandolina, per affettare verdure.
la mandolina multi uso con la lama per affettare sottile verdure, degli stampi per muffin per farle cuocere che potrete togliere a fine cottura, sale fino, pepe nero macinato al momento, rosmarino ed olio E.V.O..

Le fette di patata tenute in acqua.
Verificate se lo spessore delle fette di patata vi permette di arrotolarle a formare delle rose, potrebbero spezzarsi mentre gli date la forma tra le mani, conviene preparale tutte prima e lasciare le fette in acqua per evitare che si scuriscano a causa dell'ossidazione.

Le rose tenute strette dentro gli 
stampi da muffin.
Non usate patate piccole, ma medie, armatevi di pazienza e prendendo una fetta dopo l'altra realizzate le vostre rose, tenetele ben strette tra le dita e sistematele negli stampi da muffin, conditele come delle normali patate al forno. Se avete già gli aromi pronti in polvere è meglio perché contengono anche l'aglio che altrimenti non potreste mettere.

Le rose di patate cotte al forno, oltre
che belle, anche buonissime.
Posizionate per la cottura, le vostre rose di patata sul piano basso del forno a 180° ci vorrà poco più di 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento