Ragù bianco: tutti noi amiamo il ragù. Il condimento perfetto per tanti primi piatti, per i pranzi della domenica, dove tutta la famiglia si raduna intorno ad una tavola imbandita a festa. Il condimento che si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca, che ci fa fare la scarpetta e fa sorridere i bambini. Il condimento tanto amato, oggi in bianco, buono quanto la versione al sugo, per condire ogni tipo di pasta.
Ragù bianco, buonissimo. |
Ragù bianco condimento
Ingredienti per il ragù bianco:
- 500 g di polpa di manzo
- 1 cipolla, 1 carota gialla ed 1 costa di sedano, (50 g l'uno, interi)
- mezzo bicchiere di vino bianco
- mezzo bicchiere di brodo di carne
- sale grosso
- pepe nero macinato al momento
- peperoncino
- olio E.V.O.
- un dado di burro
La ricetta:
Far soffriggere il trito verdure (carota, sedano, cipolla) in olio extra vergine di oliva, aggiungere poi la carne di manzo tritata, sale e pepe, peperoncino e quando sarà abbondantemente rosolata, versare mezzo bicchiere di vino bianco , mezzo di brodo di carne e un dado di burro.Lasciate insaporire il tutto per quasi un ora a fuoco basso, in modo che la carne non si attacchi e non evapori tutto il liquido, che servirà con la carne a condire la pasta o a farcire lasagne e sfornati.
se volete, potete aggiungere al soffritto 125 gr di pancetta affumicata a cubetti, renderà il vostro ragù ancora più buono.
Pici al ragù bianco
Ingredienti per il piatto:
- 250 gr di pici freschi
- parmigiano reggiano grattugiato
Lessate i pici in abbondante acqua con sale, questo tipo di pasta, fatto con acqua e farina, richiede una cottura molto lunga, seguite quindi attentamente le indicazioni sulla confezione. Scolate i pici, conditeli con il ragù bianco bello caldo ed aggiungete una spolverata abbondante di parmigiano reggiano grattugiato.
Nessun commento:
Posta un commento