Cerca nella Cucina di Sonia

13 ottobre 2015

Torta Hantaro

Tutorial torta Hantaro


Torta Cake Hanataro

Ingredienti per il pandispagna

Ingredienti per una teglia 30*24 cm circa
8 uova, non di frigo
400 gr di zucchero
260 gr di farina 00
260 gr di frumina
vaniglia per aromatizzare

1 bustina ed 1/4 di lievito per dolci


Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, aggiungete la vaniglia, le farine una per volta e setacciate continuando ad amalgamare il tutto e per ultimo il lievito.
Cuocere a forno preriscaldato per 45/50 minuti a 180°.

La crema

Ingredienti:
4 Rossi
8 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di farina
Aromatizzante alla vaniglia
1 litro di panna da montare



Lavorate i rossi con lo zucchero, in una pentola antiaderente, unite la farina, l'aromatizzante e per ultimo la panna da montare gradualmente.
Ponete sul fuoco e girate con una frusta, come inizierà la bollitura, la crema si addenserà, lasciatela sul fuoco fino a quando non avrà raggiunto la consistenza che desiderate.

Il disegno scala 1:1, il pandispagna e la crema, iniziamo!

Il procedimento:

Tracciatevi prima un disegno su carta da forno, che rientri nelle dimensioni del vostro Pandispagna, il mio era 23x29 cm, ritagliatelo e poi posizionatelo sulla torta, a questo punto con un coltello di precisione, ottimi quelli di ceramica, ritagliate la vostra forma, il pandispagna, sarà più delicato, e non gestibile a strati, io ho preferito svuotarlo, bagnarlo con succo e poi riempirlo con crema.
Come trasportare la torta sulla vostra base:
Ritagliate un vassoio alimentare di cartone della forma della torta e lavorate su questo il pandispagna, rivestite la torta e trasferitela sulla base, solo per i dettagli.
Sarà facilissimo in questo modo spostarlo una volta ricoperto, senza rovinarlo.

Le fasi

Ritagliate il pandispagna.
Per prima cosa, ritagliate il disegno, posizionatelo sul pandispagna e con un coltello da precisione dalla forma alla torta.

La torta svuotata.
Tagliate la parte sopra della torta e poi svuotatatela, bagnatela con succo di frutta, senza esagerare sul bordino.
Aggiungi didascalia
Riempite la torta con la crema che avrete preparato prima e fatta freddare, io preferisco farla il giorno e tenerla in frigo, in questo modo diventa ancora più densa.

La torta rivestita ed i primi dettagli.
Prima di vestire la torta, con un pennellino bagniamola con il succo, in questo modo, la pasta di zucchero aderirà bene su tutta la superficie, sagomiamola, aiutandoci con la spatola e le mani e rifiliamo la parte in più con un bisturi. iniziamo ad inserire i dettagli.


Il nostro Hantaro prende forma.

Gli occhi sono ritagliati con il cerchi di varie misure, ora mancano pochi dettagli che faremo a mano e pronti a festeggiare.

La torta finita.



Nessun commento:

Posta un commento