Cerca nella Cucina di Sonia

05 novembre 2015

Crespelle ripiene al forno


Crespelle ripiene al forno con ricotta.
Preparazione
4 uova
farina B.I.O. q.b. 
latte
acqua
grasso di prosciutto, lardo o olio

pepe
sale

Prendete un insalatiera, rompete le uova ed aggiungete la farina fino a creare un impasto compatto che poi andrete ad ammorbidire aggiungendo per ¾ latte e per ¼ acqua, sino ad ottenere un composto privo di granuli ed abbastanza liquido, la consistenza deve essere quella di una pastella, salate e pepate. 
Potete aiutarvi nella preparazione con una frusta o uno sbattitore a bassa velocità.
Scaldate sul fuoco una padella media ed ungetela con del grasso di prosciutto, lardo o olio, versate un mestolo medio di impasto e fatelo allargare sino a coprire tutta la superficie della padella, la crespella dovrà risultare sottile, morbida 

e dorata da entrambi i lati.


Preparazione besciamella:
2 cucchiai di farina
½ litro di latte
½ etto di burro
Sale
Pepe

Ponete in un pentolino i due cucchiai di farina, aggiungete lentamente il latte sino ad ottenere un impasto privo di grumi, salate, pepate e versate il burro e portate ad ebollizione mescolando in continuazione il composto. Appena si sarà condensato, spegnete il fuoco.

Per il sugo:
1/2 bottiglia di salsa
1 cipolla
basilico
sale
olio EVO



Preparazione ripieno:
6 etti di ricotta
1 uovo
Noce moscata
pepe
Parmigiano


Mettete la ricotta in un recipiente, aggiungete l’uovo, la noce moscata, il pepe ed il parmigiano ed amalgamate il tutto.
Preparazione ricetta
Prendete una teglia rettangolare e spalmate sul fondo un pò di besciamella unita con il sugo .
Prendete le crespelle e una alla volta riempitele al centro con un cucchiaio abbondante di impasto di ricotta e poi chiudete a formare un involtino, quindi ponetele nella teglia.
Quando le avrete posizionate tutte, versate la besciamella con il sugo rimasto, spolveratele sopra di parmigiano, aggiungete qua e la dei dadini di burro e infornate a 150° , il piatto sarà pronto dopo 30 minuti.














Nessun commento:

Posta un commento