Cheesecake al tiramisù: una variante al gusto classico della cheesecake fredda, uno dei dolci al cucchiaio più semplici e veloci da realizzare e veramente buonissimi. Il dolce americano, incontra la tradizione italiana per fondersi in un'armonia perfetta di sapore e gusto. E tu, cosa aspetti a provarla?.
|
Cheesecake al tiramisù, la tradizione del dolce americano, incontra la tradizione italiana, buonissima. |
Cheesecake al tiramisù
Ingredienti per la base:
- 250 gr di biscotti al cioccolato
- 150 gr di burro
- Ingredienti per la crema
- 250 gr di Philadelphia classico
- 500 gr di mascarpone
- 100 gr di zucchero
- 1/2 tazzina di caffè
- 1 bustina di vanillina
- Ingredienti per decorare:
- cacao amaro in polvere
- praline al caffè
Preparazione:
Per preparare la base della cheesecake, stritolate i biscotti al cioccolato con le mani, non serve un frullatore, sono morbidissimi e diventeranno briciole piccolissime. Potete anche inserirli in una busta alimentare e sgretolarli con un mattarello. Sciogliete il burro ed amalgamatelo con i biscotti. Imburrate e rivestite una teglia di quelle che si aprono ad anello con la carta da forno (la tortiera dovrà avere un diametro di 22/24 cm. max), stendete quindi il composto di biscotti e burro con un cucchiaio, pressandolo bene e riponete in frigo per 30 minuti. Lavorate il Philadelphia con il mascarpone, lo zucchero con la 1/2 tazzina di caffè e la bustina di vanillina per ammorbidirlo, versate la crema nella tortiera, livellandola con una spatola per dolci. Spolverate con il cacao amaro e decorate con praline al caffè. Sistemate la cheesecake in frigo e lasciatela per 4/6 ore, in questo modo la crema acquisterà consistenza e sarà ancora più buona.
|
Cheesecake al tiramisù. |
Levate il dolce dallo stampo e liberatelo dalla carta da forno facendo attenzione, servitelo a fette è un ottimo dolce al cucchiaio, da servire come dessert a fine pasto, ma buono anche come fresca merenda.
Nessun commento:
Posta un commento