Risotto zucca e gamberetti, quanto ci piace la zucca in questo periodo dell'anno ed a me, piace preparare dei risotti e servirli all'interno della zucca stessa. Oggi la versione del primo piatto è con gamberetti, che si abbinano perfettamente alla dolcezza di questo ortaggio.
Risotto zucca e gamberetti, un primo buonissimo. |
Risotto zucca e gamberetti
Ingredienti per (4):
- 1 zucca media
- 1 cipolla o 1 porro
- 30 gr di burro
- olio E.V.O.
- sale fino
- peperoncino
- crema di latte
- prezzemolo fresco
- 300 gr di gamberetti freschi
- 1 litro di brodo vegetale
- 240 gr di riso
L a ricetta:
Svuotate bene la zucca e tenetela da parte vuota, vi servirà per servire il risotto.Preparate il brodo vegetale con 1 cipolla, 1 carota, i costa di sedano e 3 o 4 pomodorini, olio E.V.O., sale grosso ed 1 litro di acqua.
Tagliate finemente la cipolla con la mezza luna o il porro ed aggiungete la zucca tagliata a tocchetti, fatela cuocere in padella con olio, sale e peperoncino. Intanto, sgusciate e lavate i gamberetti, fateli scolare e cuoceteli con qualche riccio di burro in un'altra padella . Quando la zucca sarà cotta, passatela con il passa verdure a fori sottili ( se è possibile, evito il frullatore, riempie i cibi di aria ) e versatela nella padella con i gamberetti, fate insaporire qualche minuto a fuoco medio, aggiungete 1/2 confezione di crema di latte, il prezzemolo finemente tagliuzzato e spengete, la fiamma.
Il risotto con zucca e gamberetti è servito all'interno della zucca stessa, che bello e che buono. |
Potrebbe interessarti anche :http://blog.giallozafferano.it/soniamascioli/risotto-con-zucca-e-funghi-porcini/
Nessun commento:
Posta un commento