Ruote con crema di zucchine romanesche: oggi un primo piatto dal sapore fresco, condito con una crema a crudo a base di zucchine romanesche. Buonissima e veloce da realizzare, perfetta in ogni momento dell'anno.
LO SAPEVI CHE:
- La zucchina romanesca si contraddistingue per la tipica forma un po’ curva, la fine peluria e le sfaccettature dagli spigoli ben evidenti, un colore verde chiaro ed un pronunciato sapore tendente all'amarognolo.
- Le zucchine, nei mesi estivi in maniera scalare, vengono raccolte insieme al fiore ancora attaccato superiormente. Il fiore, di colore giallo tendente all'arancio, è sinonimo di freschezza e salubrità del prodotto, ma anche caratteristica principale ed univoca rispetto ad altre varietà di zucchine.
- I “fiori di zucca” vengono comunemente venduti legati in mazzi ed impiegati nella tradizione romana farciti di mozzarella ed acciughe, impastellati e fritti.
Ruote con crema di zucchine romanesche, un primo piatto semplice e gustoso. |
Ruote con crema di zucchine romanesche
Ingredienti per la crema (4):
- 2/3 zucchine romanesche medie
- olio E.V.O. q.b.
- 1 spicchio di aglio
- pepe nero macinato al momento
- sale fino
- 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione della crema:
Lavate le zucchine romanesche sotto l'acqua corrente privandole delle due estremità e della peluria orticante, tagliatele a metà e poi a julienne. Versate le zucchine nel frullatore con olio e con uno spicchio di aglio, fate frullare il tutto.Iniziamo la preparazione della crema. |
A piacere potete aggiungere nella preparazione:
- prezzemolo
- basilico
La ricetta ingredienti:
- Crema di zucchine
- 320 gr di ruote
- parmigiano reggiano grattugiato
Nessun commento:
Posta un commento