Cerca nella Cucina di Sonia

15 dicembre 2015

Il Panettone
Questa è la ricetta che ho seguito

Ingredienti:
500 gr di farina...
4 uova
3 tuorli
160 gr di burro
15 gr di lievito
1 cucchiaino di vaniglia
200 ml di acqua tiepida

200 gr di zucchero
150 gr di uvetta
80 gr di frutta candita, arancio e limone
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
al posto dei canditi e dell'uvetta, potete mettere il cioccolato



PRIMO IMPASTO: sciogliete 10 grammi di lievito con l’acqua calda e unitelo a una parte della farina (circa 150 grammi). Impastate fino a
ottenere un composto omogeneo e dategli la forma di una palla.
Prendete un coltello e tagliate l’impasto a croce. Avvolgetelo nella plastica trasparente e chiudetelo in una ciotola. Lasciatelo lievitare per un’ora in un luogo tiepido (circa 30°), finché non raddoppia il suo volume.


SECONDO IMPASTO: quanto il volume sarà raddoppiato riprendete a lavorare l’impasto e aggiungete 150 grammi di farina, 2 uova intere e altri 5 grammi di lievito. Montate tutto nella planetaria con la frusta a gancio, oppure a mano.
Una volta che avrete ottenuto un impasto corposo e non appiccicoso, aggiungete 100 grammi di zucchero e fatelo assorbire bene.
A quel punto unite 60 grammi di burro ammorbidito e impastate finché non si sarà amalgamato.
Una volta fatto questo, mettetelo a lievitare come avete fatto prima, avvolgendolo nella plastica e mettendolo in una ciotola coperta. Lasciatelo riposare altre 2 ore.


TERZO IMPASTO: a questo punto prendete il secondo impasto e aggiungete 2 uova intere, 3 tuorli e la farina rimasta (200 grammi). Impastate e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. A quel punto ammorbidite il burro rimasto e incorporatelo impastando per almeno 10 minuti.
A parte, inumidite l’uvetta, facendola rinvenire e lavate i canditi. Asciugate il tutto e unitela all’impasto insieme alla scorza di limone grattugiata e l’essenza di vaniglia. Amalgamate tutto e mettete di nuovo a lievitare finché il composto non raddoppia ancora le sue dimensioni. Ci vorranno circa 2 o 3 ore.
Quando tutti gli ingredienti saranno assorbiti, prendete uno stampo di carta e foderatelo con la carta da forno. Lasciatelo lievitare finché non avrà raggiunto i bordi dello stampo e poi infornate.


COTTURA: lo dovete fare cuocere a 180 °C in un forno preriscaldato e nel piano più basso insieme a una ciotolina piena d’acqua. Prima di infornarlo fate di nuovo un taglio a croce sull’impasto e metteteci una noce di burro dentro.
Lasciatelo cuocere per 45 minuti (ma ci può volere anche di più). Controllate la cottura con uno spiedino e poi toglietelo dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento