Bavette al tonno le ricette di Natale: sono un piatto tipico della cucina romana e si preparano per la sera della vigilia di Natale. Nascono come piatto povero ed il tonno, sostituisce le vongole o le cozze, eppure sono diventati un simbolo della cucina tradizionale e come vengono buoni la sera di Natale, non lo sono mai durante tutto l'anno, sarà la magia della festa. Piatto quindi semplice, facile e veloce da realizzare che ci permette di risolvere anche una cena all'ultimo momento, sicuramente quella più adatta alla sera di Natale è la versione al pomodoro.
Bavette al tonno le ricette di Natale. |
Bavette al tonno le ricette di Natale
Ingredienti (4):
- 320 gr di bavette
- 500 ml bottiglia di passata
- 1 spicchio di aglio
- 1 confezione grande di tonno
- olio E.V.O.
- sale fino
- peperoncino
- prezzemolo fresco
- 1 alice (facoltativo)
La ricetta:
Alcuni aggiungono anche un alicetta nella preparazione del condimento, potete inserirla o no a vostro piacere.Versate, in una padella un goccio di olio, l’aglio, il peperoncino e lasciate soffriggere per qualche minuto, fino a quando l'aglio sarà dorato, ma non troppo scuro. Versate il pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere per 20 minuti a fuoco medio, aggiungete poi il tonno sgocciolato dal suo olio e lasciate insaporire per una decina di minuti il sugo. Scolate la pasta al dente e conditela con il sugo completando con prezzemolo finemente tritato.
Se volete preparare invece la versione della ricetta con alice, l'alicetta ben sminuzzata, va aggiunta appena l'aglio si sarà ben dorato, proseguite poi con la ricetta come descritta sopra. Veloce e gustoso primo piatto veloce da preparare e sempre apprezzato da tutti.
- piatto adatto ad ogni stagione
- tipico della vigilia di Natale a Roma
- perfetto se preparato con le bavette, ma ottimo anche con spaghetti, e pennette
Nessun commento:
Posta un commento