Cerca nella Cucina di Sonia

29 maggio 2016

I peperoni

I peperoni.

Il peperone

I suoi colori ci mettono allegria, giallo ,rosso e verde, presente ormai sulle nostre tavole tutto l'anno è un ortaggio estivo.
Apparso in europa a partire dal XVI secolo e proveniente dalle Americhe, fu ribattezzato Capsicum annum, parola greca che significa mangiare avidamente, in seguito prese il nome latino di Capsicum per la sua forma a scatola.
Il peperone ha una forma quadrata, anche se spesso allungata e ricurva, con un picciolo centrale, ha un parte esterna polposa, rivestita da una pelle sottile ed un'interno vuoto, ma con molti semi.
E' un ortaggio adatto a regimi alimentari a calorie controllate, 23 kcal ogni 100 gr., è ricco di acqua, 90%, contiene una buona dose di provitamina A (rassodante) ed è soprattutto un'ottima fonte di vitamina C(antiossidante e rassodante), presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi.
Non tutti amano però questo ortaggio, perché non riescono a digerirlo, questo è dovuto alla presenza della capsicina, sopratutto nella buccia, è sufficiente quindi spellarlo per eliminare quasi del tutto il problema, facendolo arrostire per mangiarlo come contorno  o passandolo una volta cotto con il passa pomodori per le preparare salse e condimenti, ma se non si hanno problemi può essere mangiato crudo a pinzimonio, cotto in padella, gratinato al forno.
Vanno tolti logicamente anche i semi non buoni da mangiare e piccanti.

Il peperone giallo

Il peperone giallo.
Il peperone giallo è particolarmente polposo e tenero, ottimo per salse e condimenti, grigliato, in padella o gratinato.
Svolge un'azione antiossidante.

Il peperone rosso

Peperone rosso.
Il peperone rosso rimane più croccante, la sua polpa è più consistente e dolce, per questo viene utilizzato per il pinzimonio, adatto per la brace, da un maggiore senso di sazietà ed è il più ricco di principi attivi.

Il peperone verde

Il peperone verde.
Il peperone verde ha questo colore perché viene raccolto prima della maturazione, tra i tre è quello più piccante, ottimo per insalate o per preparare la peperonata.
La sua azione sull'organismo è depurativa.

I friggitelli o friarelli

I firggitelli o friarelli.
Non potevano mancare loro in questo piccolo elenco, i friggitelli o friarelli sono peperoni piccoli ed allungati, particolarmente dolci, ma poco polposi, vengono coltivati in Campania. Molti li cucinano lasciando anche la parte interna dei semi. Preparati principalmente in padella, possono essere usati anche per insalate, primi o fatti al forno.

Il peperoncino

Il peperoncino.

E' il più piccolo della famiglia dei peperoni, ne esistono tantissimi tipi con la differenza che sono molto piccanti in quanto contengono la capsaicina.
Il peperoncino, si sposa bene con tantissimi piatti, dai Sughi, alle Carni bianche e rosse, alle Verdure lesse, grigliate o ripassate, al Pesce, ora anche nei Dolci e nella Cioccolata.
Per saperne di più:
http://lamoreperlacucinadisonia.blogspot.it/2016/05/le-spezie-ii-parte.html

Nessun commento:

Posta un commento