Cerca nella Cucina di Sonia

15 maggio 2016

I pomodori da tavola

Ogni giorno sono presenti sulla nostra nostra tavola, sono la base dei condimenti delle nostre portate o semplicemente usati come contorni, buoni con tutto, sono una vera fonte di vitamine  per il nostro organismo. Oggi parliamo dei pomodori da tavola.

Le varie specie di pomodori da tavola.

Vengono raccolti non ancora maturi, spesso molto verdi, si fanno maturare nelle cassette per prolungarne la durata ed hanno misure variabili, da piccoli a molto grandi. Accompagnano portate di carne, pesce o formaggi, si trasformano in sughi e salse. Queste sono le specie più presenti sulla nostra tavola.

Ciliegino rosso o giallo

Ciliegino.
Pomodorini piccoli e molto saporiti. Hanno una forma tonda perfetta. Buccia abbastanza sottile, polpa e semi, colore rosso intenso o gialli. Ottimi per insalata, bruschette, pasta fredda o sughi veloci.
Accompagnano piatti a base di carne e pesce, formaggi e salumi.

Ciliegino nella varietà gialla.

Cuor di bue

Cuore di bue.
Sono tra i migliori, hanno la buccia sottile, sono molto polposi e con pochi semi.
Dimensione media. Il frutto nasce liscio per poi acquisire la caratteristica forma a spicchi, costoluto.
Ottimi per insalate o da soli.

 Cuore di bue ligure

Cuore di bue Ligure.
Questa varietà ha la buccia sottile, sono molto polposi ed hanno pochi semi. Dimensione medio/grande. Forma costoluta, colore rosso intenso. Sono ottimi per insalate ma anche per preparare sughi e salse.

Datterino giallo

Datterino giallo.
Colore giallo sole, buccia sottile e polposo, frutto invernale. Dimensioni piccole.
Forma allungata ad uovo, profumato e dal sapore leggermente acre. Si utilizza per contorni ed insalate o piatti di pasta.

Green Zebra

Green Zebra.
Varietà di pomodoro dalla buccia meno sottile, polposo e con semi.
Dimensioni medie.
Forma tondeggiante.
Si presenta color giallo con striature verdi, ha un sapore più acerbo, quasi aspro.
Si utilizza da solo o in insalate.

Marmande Dumas

Marmande Dumas.

Pianta di origini molto antiche, viene raccolto verde. Dimensione media. Forma costoluta. Varietà con buccia sottile, presenta però diversi semi nella polpa, sapore più acre. Questo tipo di pomodoro è adatto sopratutto per insalate.

Nero di Crimea

Nero di Crinea.
Molto diffuso negli ultimi anni. Pomodoro medio/piccolo. Forma tondeggiante. Si tratta di una specie molto saporita, il frutto si presenta con striature di colore che vanno dal verde, al rosso, al nero, al marrone per l'alto contenuto di licopene, polposo e con semi. Ottimi in insalata e da soli.

Pantano romano o romanesco

Pantano romano o romanesco.
Frutto con buccia sottile e molto saporito. Dimensione medio/grande. Forma costoluta. Polposo e con semi. Ottimo per insalate, sughi, bruschette, pomodori con il riso.

Piccadilly

Piccadilly.
Pomodori con buccia sottile, polpa e semi. Dimensioni piccole. Forma allungata con punta finale, colore rosso intenso, saporito e profumato. Adatto per pasta, contorni, bruschette, insalate, sughi veloci.

Rio Grande

Rio Grande.
Buccia abbastanza sottile e poco polposo. Pomodori dalle dimensioni medie, caratterizzati dalla forma ad uovo e dal colore rosso intenso. Adatto per sughi veloci o nella preparazione di pasta, pesce e bruschette.

Rosa di Berna

Rosa di Berna.
Specie originaria della Svizzera. Dimensioni medio/grandi. Forma tondeggiante e costoluta, colore rosato. Pomodoro polposo, con pochi semi, saporito e dolce. Adatti per insalate e capresi.

San Marzano

San Marzano.
Specie molto diffusa sulle nostre tavole. Dimensioni medie. Forma allungata con punta, il colore passa dai toni del verde al rosso intenso, polposo e con semi. Utilizzato per insalate, sughi e conserve.

Nessun commento:

Posta un commento