Cerca nella Cucina di Sonia

12 maggio 2016

Il lievito madre

Alla base di un'ottimo pane c'è la sua preparazione, gli ingredienti, l'umidità, la temperatura esterna, la cottura, ma c'è sopratutto lui, il lievito madre, la cosa più semplice da fare per per poter poi avere pane, pizza, torte salate e focacce.
Il pane fatto in casa con il lievito madre

Pane fatto in casa con il lievito madre.




Preparazione del primo impasto.

Ingredienti:
200 g di farina per il pane
100g di acqua tiepida
un pizzico di sale
1 cucchiaino di olio E.V.O.

In una terrina versate la farina, un pizzico di sale ed 1 cucchiaino di olio, aggiungete l’acqua tiepida e lavorate con le mani sino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Fate il taglio a croce, copritelo con pellicola trasparente o con un coperchio di vetro, in questo modo tratterrà tutta l'umidità e lasciatelo lievitare per 24 ore.


Primo rimpasto

Primo rimpasto.

Passate le prime 24 ore l'impasto del lievito madre va di nuovo lavorato con le mani. Se vi sembra troppo morbido ed appiccicoso, potete passarvi la farina sulle mani. Fate il taglio a croce, copritelo nuovamente con pellicola trasparente o con un coperchio di vetro e lasciatelo lievitare per altre 24 ore.

Secondo rimpasto

Secondo rimpasto.

Passate ancora 24 ore, lo lavoriamo di nuovo e ripetiamo le stesse procedure del primo rimpasto ed aspettiamo ancora 24 ore.


Il passaggio nel barattolo a chiusura ermetica

Il lievito madre nel barattolo a chiusura ermetica.
Siamo arrivati al terzo giorno, ora possiamo metterlo in un barattolo a chiusura ermetica e mantenerlo in frigo, mi raccomando più grande rispetto alla quantità di impasto che abbiamo ottenuto in quanto aumenterà di volume. Il lievito madre non è ancora pronto, lo sarà appena vedremo che si formeranno tante bolle di lievitazione ed occuperà tutto il barattolo, cercando anche di uscire, proprio come nella foto.

Rinfresco del lievito madre

È sufficiente farlo ogni 4 o 5 giorni, altrimenti smetterà di lievitare. Si estrae il lievito madre dal barattolo, si pesa e si prepara tanta farina quanto il suo peso, mentre di acqua, la metà del peso in ml.

Esempio per il rinfresco del lievito madre (300 gr):
300 gr di farina
150 ml di acqua
un pizzico di sale
2 cucchiaini di olio E.V.O.

Si lavora la farina con il sale, l’olio e l’acqua (sempre tiepida). L'impasto ottenuto lo andremo ad aggiungere al lievito madre preesistente. La lievitazione a temperatura ambiente non dovrà essere inferiore alle 12/24 ore.
Fate il taglio a croce, copritelo nuovamente con pellicola trasparente o con un coperchio di vetro e lasciatelo lievitare per il tempo prestabilito.

La quantità di lievito madre necessaria per ottenere una buona pagnotta o la base per una croccante e soffice pizza è tra i 200 e i 250 gr per ogni 1/2 kg di farina ed il tempo di lievitazione richiesto è di 5 ore, più il tempo di lievitazione dopo rimpasto per il pane, circa 1 ora.

Nessun commento:

Posta un commento