Cerca nella Cucina di Sonia

10 maggio 2016

Le spezie

Le spezie in cucina I parte

Quanto conosci le spezie?

Le spezie ci permettono di esaltare il sapore dei cibi che prepariamo e riescono, se ben calibrate, a rendere unico un piatto di carne o pesce.
Si ricavano da frutti, semi, cortecce e radici. Provengono principalmente dall'orient e possono essere conservate in barattoli chiusi ermeticamente mantenendo il loro aroma e sapore anche per un anno. Per quelle più facili da reperire, comunque, conviene comprarne piccole quantità alla volta.

le spezie

Le spezie.

Anice stellato

Anice stellato
Anice
Il suo sapore, ricorda la liquirizia e ne esistono diversi tipi, quelli più conosciuti sono quello verde e quello stellato. Il primo si presenta sotto forma di semi, ottimo per il pane, i formaggi, i Dolci, Biscotti, per preparare bevande altamente digestive. L'anice stellato è invece principalmente impiegato nella preparazione di piatti orientali a base di Pollo, Maiale, Pesce.


Cannella

Cannella.
Cannella.
Ha un sapore molto dolce ed intenso, basta la punta di un cucchiaino per aromatizzare i cibi. Si ricava da una corteccia essiccata, viene utilizzata sopratutto per i dolci come Torte di mele, Strudel, Crostate di ricotta o di frutta, creme, Frutta al forno ma anche per preparare bevande calde, Si trova in commercio sotto forma di bastoncini o in polvere.


Cardamomo

Cardamomo.
Cardamomo
Ha un aroma pungente ma dolce e ricorda quello del limone. Questa spezia arriva dai paesi arabi dove il suo impiego principale è quello di aromatizzare il caffè. Si trova in commercio sotto forma di semi che perdono facilmente l'aroma. Viene impiegato nella preparazione di piatti esotici a base di Carne o Salumi, ma anche in Salse, Bevande o Frutta.


Chiodi di Garofano

Chiodi di garofano.
Chiodi di garofano.
Sono i fiori di una pianta sempreverde, vengono raccolti schiusi e fatti essiccare.
Si trovano in commercio sia interi che in polvere.
Hanno un aroma intenso e pungente.
Sotto Natale, si usano per decorare, vengono aggiunte alle Castagne mentre si lessano, per esaltarne il sapore, poiché il loro sapore è dolciastro, sono perfetti per le Cipolle, la Zucca, e per piatti a base di Carne rossa o bianca.


Coriandolo

Coriandolo.
Coriandolo
Si trova in commercio sia in semi che in foglie.
I semi vengono utilizzati al posto del pepe.
Ha un sapore agro, cioè sia dolce che amaro, simile al limone, perfetto quindi, nella marinatura di Carne e Pesce.
Ma può essere impiegato anche nella preparazione di Paté, di Gelatine di frutta fresca, Biscotti e Dolci.
Le foglie, sono delicate, non sono adatte per piatti cotti, ma soltanto per aromatizzare piatti freddi.


Cumino

Cumino.
Cumino
Fa parte delle spezie per ottenere il curry.
Si trova in commercio in semi ed in polvere.
Ha un sapore intenso e pungente, malgrado il suo profumo lo faccia sembrare dolciastro.
Se utilizzato in semi, rilascia un profumo di noce e limone.
Viene utilizzato per piatti a base di Carne rossa e bianca, Verdure e Formaggi, impiegato per aromatizzare il Pane, e nel Riso pilaf.
Questa spezia è tipica della cucina indiana e messicana.


Curcuma                                              

Curcuma.
Curcuma
La polvere è di colore giallo scuro, il sapore amarognolo. Con questa spezia si da colore al curry. Viene impiegata sopratutto nella preparazione di piatti esotici a base di Riso e Legumi.


Curry

Curry.
Curry
Il curry è una spezia composta da diverse polveri, il rapporto tra queste, la rende più o meno forte e piccante nel sapore.
Le spezie che la compongono sono: coriandolo, pepe nero, curcuma, mais, cipolla secca, zenzero, cardamomo, zafferano e noce moscata. Ottima per Carni rosse e bianche, tipicamente pollo, ma anche per Risotti, Pesce, Patate.


Noce moscata

Noce moscata.
Noce moscata.
E' una delle spezie più utilizzate in cucina, si trova in polvere o intera da grattugiare al momento.
Il suo sapore, ricorda sia il pepe che la cannella.
Si utilizza principalmente per ripieni a base di Carne e Formaggi nella pasta fatta in casa, come Ravioli, Tortellini, Agnolotti, ma anche per insaporire Salse e Besciamella.

Nessun commento:

Posta un commento