Cerca nella Cucina di Sonia

05 maggio 2016

I piccoli utensili per cucinare

Avete mai pensato a quanti attrezzi servono ogni giorno per cucinare?

Il loro impiego, ci facilita in tantissime operazioni mentre prepariamo i nostri piatti, ormai, le ripetiamo in modo abitudinario quotidianamente, quasi senza rendercene conto.
Per cucinare, abbiamo bisogno di: pentole, tegami, padelle, griglie, teglie, stampi, possono essere in acciaio, rame rivestito, silicone, vetro ed hanno diverse dimensioni e forme.
Ma ci servono anche tanti piccoli attrezzi, senza i quali, frullare, girare, misurare, tagliuzzare, sarebbe impossibile e sono proprio loro i nostri più grandi alleati ed anche loro, possono essere in acciaio, silicone, legno, plastica, grandi o piccoli a secondo delle nostre esigenze.
Vi allego un breve elenco, di quelli che sono gli attrezzi più usati in cucina.


I piccoli attrezzi che usiamo ogni giorno in cucina.

I piccoli attrezzi che usiamo ogni giorno in cucina.


Coltelli in ceramica:

Sono la rivoluzione degli ultimi anni, la loro lama, permette di tagliare frutta, ortaggi, carne ed affettati con una precisione incredibile.
Ottimi soprattutto per tagliare Arrosti, Rollé farciti, Roast Beef, ancora caldi, impresa impossibile con i coltelli normali che sfilaccerebbero i tessuti della carne o farebbero aprire le fette dei Rollé farciti.
Hanno due pecche, sono costosi e molto delicati, infatti se cadono, si spuntano ed è un vero peccato.
Ma vanno anche usati con attenzione, poiché le loro lame, sono veramente taglienti.

La frusta:

Può avere varie misure, serve per montare a mano la Panna, le Chiare delle uova a neve, per preparare impasti di Torte, per la Pastella dei fritti, ma anche per girare la Crema o il Cioccolato durante la cottura, La besciamella, sono perfette per impedire che si formino grumi nell'impasto, la mia preferita è quella a spirare che permette di montare queste creme od impasti, come le fruste elettriche.
Molti, preferiscono quest'ultime, poiché fanno incorporare più aria negli impasti, io resto fedele a quelle a mano in quasi tutte le preparazioni.

la rotella:

Con questo attrezzo, liscio o sagomato, ritagliamo la sfoglia per la Pasta fatta in casa, la Pasta Sfoglia e Brisée, per la preparazione di Torte salate, la Pasta Fillo per ricette più particolari ed esotiche, la Pizza una volta cotta, ma anche le Frappe prima della frittura o semplicemente l'impasto della Pasta Frolla.

Le pinze:

Sono comode per girare durante la cottura Involtini di carne o verdura che con una forchetta si potrebbero bucare, facendo uscire il loro ripieno, ma sono comode anche per impiattare la Pasta lunga, servire a tavola le Cosce di pollo, Abbacchio, Coniglio o gli stessi Involtini, io le uso anche per porzionare Verdure cotte a foglia larga.
Con le pinze piccole, si può togliere l'aglio dopo che ha soffritto in padella.


La mandolina:

Permette di fare cose fantastiche in cucina con una perfezione incredibile, infatti ha varie lame e misurazioni per gli spessori.
Si possono preparare verdure come Zucchine, Carote alla Julienne, Patate per il Rosti, tagliuzzare finemente la Cipolla, fare a fette sottili le Patate per creare delle bellissime Rose da cuocere in forno o le Melanzane a fette da friggere per la Parmigiana, tagliare Funghi o Carciofi per Carpacci di verdura cruda.

Le spatole:

Con le spatole possiamo aiutarci per girare Crespelle e Crepes, Frittate, Hamburger, Carne o Verdure Grigliate, ma sono fondamentali per porzionare Sformati di Pasta o Verdura, Timballi, controllare la cottura della Pizza e delle Focacce ed il Pane.


I mestoli:

Con il mestolo, insaporiamo i cibi durante la cottura, impiattiamo Minestre e Vellutate, prendiamo il Brodo, versiamo il Sugo. Il mestolo è nostro alleato in tante fasi della preparazione di un piatto, a volte, rappresenta la scala di misura, un mestolo di Acqua, un mestolo di Brodo, un mestolino di Impasto.

Il Passaverdure:

Con questo attrezzo passiamo la polpa del Pomodoro fresco per il Sugo in estate, la polpa della frutta per rendere le Marmellate più gradevoli e prive di semi come quelle a base di Frutti di bosco.
Utile per passare verdure, senza usare il frullatore, ha varie grate di diversa misura e queste permettono di ottenere composti più o meno omogenei e cremosi, si possono preparare tranquillamente Vellutate o anche la Salsa tonnata.


Lo schiacciapatate:

Fondamentale per schiacciare le patate per fare gli Gnocchi, il Tortino di patate ripieno, la Crostata di patate o il Purè.
Quando si hanno bambini piccoli, si può ottenere il succo della carne rossa cotta a bagno maria.


Le grattugie:

Grandi o piccole, le usiamo per il Parmigiano o Pecorino da mettere sui primi, per grattugiare la scorza degli Agrumi per aromatizzare Torte, Pandispagna, Ciambelloni, o dolci di ogni tipo, a trama larga per il cioccolato, piccole per il Tartufo, piccolissime per la noce moscata.


Le formine, coppa pasta, stampi per pasta, stampi ad espulsione:

Di queste ne ho ceste piene, migliori quelle in acciaio, tagliano l'impasto perfettamente per fare dolci per ogni periodo dell'anno, fantastiche per ottenere Biscotti.
Con i coppa pasta si fanno Tortini di riso o pasta, Patate, Pandispagna, Tartara di pesce.
Ci sono stampi cilindrici per friggere o cuocere in Cannoli o Coni.
Gli stampi per pasta, ritagliamo ravioli o Agnolotti.
Gli stampi ad espulsione, si usano sopratutto per decorare le Torte di Cake.


Cucchiai di legno:

Sono di vari formati, cucchiaio, forchetta, paletta, coltello, ci riportano ai ricordi delle nostre nonne e mamme, oggi non più utilizzati nelle cucine dei ristoranti per questioni igieniche, sono comodi in cucina per girare sughi, creme, per stendere la Polenta sulla spianatoia, ma si macchiano con facilità, assorbono con il tempo il colore dei cibi (Sugo, Marmellata), se lavate in lavastoviglie, si rovinano. Ma sono talmente pratiche, che alla fine ognuno di noi le utilizza.


Il mattarello:

Chiunque ami tirare la Sfoglia a mano, ne ha almeno uno in casa.
Io ne ho diversi in legno,di varie misure per stendere la Sfoglia della Pasta fatta in casa, la Pasta Brisée, la Pasta Sfoglia, la Pasta Frolla.
Fantastici quelli in plastica per la Pasta di Zucchero, possono essere anche sagomati e permettono di avere già un rivestimento decorato da applicare sulle Torte.
Quelli di legno, si lavano a mano con una pezzette umida, no sapone.

La spianatoia:

Chiudo questo breve elenco con lei, dove versiamo le Farine ed i vari ingredienti per la preparazione di impasti dolci o salati, dove le domeniche d'inverno, stendiamo la Polenta e mangiamo tutti insieme intorno ad una tavola.
Si pulisce con una spatola, che serve a rimuovere i resti degli impasti e con una pezzetta umida, no, sapone.

Nessun commento:

Posta un commento