Cerca nella Cucina di Sonia

02 giugno 2016

Le varie specie di zucche e zucchine

Presenti sulla nostra tavola tutto l'hanno, le cuciniamo in mille modi differenti, vi propongo un piccolo elenco delle specie più usate.

le varie specie di zucchine

La zucca o zucchina è una pianta arrampicante, a seconda della specie, ha una produzione monoica annuale ed è legata a climi miti. abbiamo infatti zucche e zucchine invernali ed estive. Ha varie forme, dimensioni e colori, più o meno polposa con semi.
In botanica le zucche si suddividono in quattro specie: Cucurbita maxima - Cucurbita moschata - Cucurbita pepo - Cucurbita melanosperma.
Ottima per risotti, paste, zuppe e minestre, grigliata, gratinata o cruda a julienne.

Zucca lunga d'Italia

Zucca lunga d'Italia.
La zucca lunga d’Italia e' molto produttiva ha infatti internodi brevissimi, a portamento cespuglioso con foglie a lobi grandi, colorate uniformemente di verde non molto intenso. Frutti lunghi 18-20 cm con costolature appena pronunciate. Si presta ottimamente per la coltivazione in serra, in qualunque periodo dell’anno, ottima sopratutto per risotti e vellutate.

Zucca di Bologna

Zucca di bologna.
La zucca di bologna è un frutto prettamente invernale, dalla forma particolare, con colori variabili sulle tonalità del grigio, si presenta con una buccia molto spessa, polpa compatta ed un'anima piena di semi grandi, viene impiegata per salse, marmellate o ripieni per tortellini. 


Zucca turbante e zucche per decorare

Zucca turbante e zucche per decorare

La zucca turbante, rientra nelle specie di frutti coltivati quasi esclusivamente per decorare le nostre case in autunno, varietà molto coltivata nell'Italia centrale e meridionale. Frutto grosso formato da una cupola di colore scuro da cui sporge una specie di calotta costoluta intensamente colorata di rosso arancione o d’altri colori.

La zucchina tonda

Zucchina tonda.
La zucca tonda è molto produttiva, ogni pianta può dare anche 30 zucchine, si presenta con foglie e buccia verde e frutti sferici, si coltiva in serra tutto l'anno.
Ottima da gratinate o fare ripiene al forno.

Zucchina romanesca

Zucchine romanesche.

La zucchina romanesca ha una pianta a foglie larghe, il frutto si presenta di colore verde chiaro con striature bianche, allungato e con una leggera peluria orticante che va tolta bene durante il lavaggio. Molto saporita, è tipica del periodo che va da maggio a settembre, anche se sempre presente perché coltivata in serra. Ottima per condire la pasta, risotti, preparare vellutateda fare a julienne, grigliata, fritta, gratinata, ripiena o per frittate.


Zucchina Napoletana

Zucchina napoletana.
La zucchina napoletana o zucchina invernale, ha una forma allungata, di colore verde scuro, con chiazze chiare, la pianta produce frutti con intervalli piuttosto brevi, meno saporita di quella romanesca, può essere utilizzata per preparare primi,contorni, frittate, può essere grigliata, fritta o farcita.

I fiori di  zucca

I fiori di zucca.
I fiori di zucca, sono i fiori delle nostre zucchine, la pianta li produce durante il suo periodo fertile sono ottimi,si cucinano eliminando il picciolo centrale e le foglioline orticanti, vanno consumati poco dopo la raccolta, perché tendono a chiudersi, sono ottimi con la pasta, sulla pizza, pastellati e fritti con ripieno e non.

Nessun commento:

Posta un commento