Cerca nella Cucina di Sonia

30 giugno 2016

Coda alla vaccinara

Coda alla vaccinara uno dei piatti più amati da noi romani, io la preparo molto spesso ed ho vinto anche un premio con questa ricetta. "Mio padre, anche lui grande romano, mi raccontava da bambina che va accompagnata con della cioccolata amara grattata sopra..."

Coda alla vaccinara.

Coda alla vaccinara gli ingredienti:

  • 1 coda di bue o vitella
  • 1 fetta di guanciale
  • 1 carota
  • 2 coste di sedano
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di prezzemolo
  • sale fino
  • pepe nero macinato al momento
  • olio E.V.O.
  • passata di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino

Coda alla vaccinara la ricetta

La coda mentre viene fatta dorare.
Preparate un soffritto con la carota, il sedano, la cipolla, l'aglio, la fetta di guanciale tagliata a pezzi e fate dorare il tutto nell'olio, aggiungete poi la coda, salate e pepate e fate dorare su tutti i lati a fuoco allegro.

Aggiungete la passata ed il sedano.

Aggiungete quindi il pomodoro, l'erbetta finemente tagliata (un cucchiaino), il vino bianco, aggiustate di sale e pepe, io metto anche un paio di coste di sedano intere, coprite e fate cuocere per 2/3 ore a fuoco basso o comunque fino a quando la carne non si staccherà bene dall'osso, verifica che farete con una forchetta. Mi raccomando, giratela con un mestolo di tanto in tanto.
"Mio padre, anche lui grande romano, mi raccontava da bambina che va accompagnata con della cioccolata amara grattata sopra..."

La coda alla vaccinara pronta.
In realtà, se piace, si può preparare una salsa con:
  • Pinoli
  • uvetta
  • sedano
  • cacao amaro
Si prende del sedano la parte più chiara, solo le coste, si privano dei filamenti, si tagliano a listelli e si sbollentano.
L'uvetta secca, va tenuta ammollo con dell'acqua calda.
Si prende poi un mestolo di sugo, vi si scioglie il cucchiaio di cacao amaro, si aggiungono i pinoli, l'uvetta e si versa sulla coda.

Nessun commento:

Posta un commento