Cerca nella Cucina di Sonia

07 giugno 2016

Gelatina al Barolo

La gelatina al Barolo: la frutta con cui ho preparato la mostarda ha rilasciato moltissimo succo, questo può avvenire anche se si compra frutta B.I.O., è un peccato non utilizzarlo dopo tanto lavoro, io l'ho trasformato in una gelatina al Barolo da utilizzare con carni bianche e rosse e formaggi dolci o piccanti, si mantiene come una marmellata o una confettura, chiuso in barattoli ermetici e va tenuta in frigo una volta aperta.

La gelatina al Barolo, ottima con carne alla brace, spezzatini o formaggi dolci o piccanti.

Ingredienti:
succo di frutta fresca ottenuto da 800 gr di frutta, lasciata macerare con 700 gr di zucchero
1 bicchiere di barolo
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di senape
1 arancio spremuto
500 gr di zucchero


Versate il succo della frutta in una pentola, aggiunte 1 bicchiere di Barolo, 1 arancio
spremuto, 500 gr di zucchero, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di senape, portate il tutto ad ebollizione a fuoco medio/basso, girandolo di tanto in tanto per evitare che mentre si addensa, si attacchi sul fondo della pentola.
Fatelo bollire per almeno 1 ora, o comunque fino a quando non avrà raggiunto una consistenza gelatinosa, fate la prova con il cucchiaino, ne prendete una piccola dose, a fate freddare e se non scivola via, la gelatina è pronta.
Versatela nei vasetti di vetro sterili, lasciateli aperti fino a quando non sarà completamente fredda, chiudeteli bene e conservateli in un luogo asciutto.
Potete usare la gelatina con arrosti, spezzatini, bolliti, e formaggi vari.

La gelatina al Barolo.

Nessun commento:

Posta un commento