Cerca nella Cucina di Sonia

17 luglio 2016

Trofie al pesto alla Genovese

Trofie al pesto, ma alla genovese. Mi sono trovata a Genova in vacanza ed ho chiesto come primo piatto logicamente questo. La signora che gestiva il ristorante, mi ha spiegato come la ricetta cambia in funzione delle stagioni, in estate, si fa bollire l'acqua con i fagiolini verdi spezzati, ne bastano una manciata, e poi si lessano le trofie e si condiscono con il pesto. In inverno o a fine estate, si aggiungono le patate, a tocchetti nell'acqua di cottura. Io ho assaggiato la versione con tutte e due le verdure e ve la ripropongo, credetemi, le trofie preparate in questo modo, sono molto più cremose ed il piatto è ottimo.
Torfie al pesto alla genovese.

Trofie al pesto alla Genovese

Ingredienti per il piatto (4):

  • 320 gr di trofie fresche
  • una manciata di fagiolini verdi
  • 1 patata grande
  • 1 vasetto di pesto

Preparazione del pesto:

  • Piccola premessa, troverete tante varianti sulla preparazione del pesto, spesso legate alla tradizione famigliare, io, nel mio non aggiungo il pecorino
Il pesto.
Ingredienti:
  • 50 gr di foglie di Basilico 
  • 100 ml di Olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di Pinoli...
  • 70 gr circa di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 30 gr di pecorino
  • un pizzico di sale grosso
  • 2 spicchi di Aglio
Usate un mortaio o un frullatore
Se non avete il mortaio, gli ingredienti, possono essere messi tutti insieme e frullati, logicamente, controllate la granulosità della crema.
Con il mortaio, iniziate dall'aglio, unite poi il basilico un po' alla volta ed il sale grosso, quindi i pinoli, i due formaggi e l'olio,anche in questo caso, la consistenza del pesto, dipende dal gusto personale.

Trofie al pesto
Fate bollire in una pentola con acqua salata i fagiolini tagliati in tre e la patata a tocchetti, aggiungete giusto un goccio di olio E.V.O., quando le verdure saranno cotte, versate le trofie , appena pronte scolatele e versatele in un recipiente largo, aggiungete il pesto, amalgamate il tutto, e servite.


Nessun commento:

Posta un commento