Cerca nella Cucina di Sonia

06 gennaio 2016

Lasagna al ragù



Ingredienti per 6/8 persone:
lasagne fresche
mozzarella

formaggio grana


Per il ragù:
1/2 kg di carne macinata di manzo
1/2 bottiglia di salsa
una cipolla
carote
vino secco
sale
pepe
olio E.V.O.


Per la besciamella:
50 gr. farina
50 gr. burro
1/2 litro di latte
noce moscata
sale


Far soffriggere la cipolla e le carote con l'olio, appena la cipolla ha preso colore aggiungete la carne macinata e fatela rosolarla un po'sfumate con il vino secco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete la salsa e fatelo cuocere  fuoco basso per un'ora

Preparate la besciamella :
fate sciogliere il burro, aggiungete piano la farina aiutandovi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi piano piano aggiungete il latte. Deve diventare abbastanza denso ma non troppo. Alla fine aggiungete noce moscata e sale.


Una volta pronta unitela al ragù.
Prendete una pirofila e versate il condimento' e iniziate a fare gli strati:
uno strato di lasagne mettete sopra un po' di ragù e di besciamella, la mozzarella e una spolveratina di formaggio grana e così continuate gli starti finchè non finite tutti gli ingredienti (max 5 strati), quando avete completato l'ultimo strato con la besciamella e il formaggio grana, aggiungete dei dadini di burro.

Fate cuocere le lasagne in forno preriscaldato 200° per circa 30 minuti, gli ultimi 10 minuti circa usate il tasto del forno per far diventare la parte sopra dorata.

Le lasagne se le acquistate fresche, passatele prima nell'acqua bollente e lasciatele cuocere, poche per volta, per 2/3 minuti poi mettetele ad asciugare sul tavolo sopra a degli asciugapiatti.







Nessun commento:

Posta un commento