Cerca nella Cucina di Sonia

08 ottobre 2015

Pane



Gli ingredienti base per l'impasto:
300 gr di farina bianca B.I.O.
200 gr di Manitoba
250 gr di lievito madre, 1 panetto di lievito di birra o 1 bustina di lievito in granuli
300 ml acqua tiepida
2 cucchiai d'olio E.V.O.
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale


Il procedimento:Si versa la farina sul tavolo, si allarga in modo da creare uno spazio al centro, si aggiunge il lievito (quello di birra va sciolto in una piccola quantità di acqua) il sale, lo zucchero e gradualmente l'acqua che deve essere tiepida. Si impasta con le mani fino a quando il composto non risulterà liscio e morbido.

A questo punto si incide a croce il panetto ottenuto e si copre con un panno umido (io preferisco un coperchio di vetro trasparente perché la luce aiuta la lievitazione). Lo si lascia lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume, quindi per circa 3 ore.
Passate le 3 ore, l’impasto va sgonfiato e nuovamente lavorato con le mani, quindi coperto e lasciato lievitare per altre 3 ore.
Dopo quest'ultima lievitazione, mentre il forno si riscalda a 220°, lavorate nuovamente l’impasto creando o dei piccoli panini o un’unica pagnotta che disporrete su una teglia rivestita con carta da forno, fate delle incisioni sul pane, lasciate lievitare ancora per una mezz'ora almeno dopo averlo spennellato con olio E.V.O.
Infornatelo sul piano medio del vostro forno ad una temperatura di 200°/220° per circa 45/60 minuti.
Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del pane e dal tipo di forno.




Nessun commento:

Posta un commento