Cerca nella Cucina di Sonia

10 febbraio 2016

Rollè di coniglio disossato

La carne del coniglio è perfetta ad ogni età, perché' bianca e non grassa, adatta a regimi alimentari controllati, l'unica cosa che a volte ci infastidisce, sono la presenza degli ossicini. Vi propongo una ricetta con il coniglio disossato e con una farcitura veramente invitante a base di salsiccia, olive, pinoli ed uvetta, avvolto nella pancetta e cotto al tegame con odori e vino bianco, tenero e gustoso da servire con il suo sughetto caldo.
Rollé di coniglio disossato.
Per la farcitura:
3 salsicce
una manciata di olive snocciolate
pinoli
uvetta
1 spicchio di aglio
pane in cassetta ammorbidito nel latte
1 uovo
parmigiano

Per chiuderlo:
fette di pancetta
rosmarino
spago per cucinare

Per la cottura:
olio E.V.O.
sale
pepe
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
vino bianco o aromatizzato

Fate disossare il coniglio in questo modo, non troverete gli ossicini che tanto ci danno fastidio nel mangiarlo.
Preparate un ripieno con le salsicce sgretolate, il pane bagnato nel latte e ben strizzato, l'uovo, l'aglio finemente tritato, i pinoli, l'uvetta, le olive tagliate a pezzetti ed il parmigiano.
Farcite il coniglio, nella parte centrale come in foto, arrotolatelo, rivestitelo intorno con fette lunghe di pancetta, fermatelo con lo spago, inserite un rametto di rosmarino, salate, pepate e fatelo dorare in un tegame con l'olio.
Sfumatelo con il vino bianco o con un vino aromatizzato e continuate la cottura per circa 1 ora e 1/2 a fuoco medio/basso, aggiungendo gli odori interi.
Tagliatelo una volta freddo a fette e servitelo con il suo sughetto caldo.






Nessun commento:

Posta un commento