Cerca nella Cucina di Sonia

30 settembre 2016

Pasta e fagioli


Pasta e fagioli: esistono tante varianti alla ricetta legate alle usanze regionali, così come è difficile stabile quale sia la patria di questo piatto. Quella che vi propongo è la ricetta con cui la preparava la mia mamma, aggiungeva cotiche di maiale o gambuccio nel soffritto a seconda della stagione e devo essere sincera, ho sempre amato questo piatto, tanto da non cambiare o modificare mai gli ingredienti e devo essere sincera è buona in tutte le stagioni.

Pasta e fagioli come la faceva la mia mamma

Ingredienti per 4:

  • 200 gr di pasta mista
  • 1/2 kg di fagioli secchi o freschi
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 2/3 pomodori freschi
  • 2 patate
  • olio E.V.O.
  • sale fino
  • pepe nero macinato al momento
  • peperoncino
se avete delle cotiche di prosciutto, potete usarle e la minestra sarà ancora più buona.


La ricetta:

Pasta e fagioli come la faceva la mia mamma.
Per la preparazione vanno bene sia fagioli freschi che secchi, con questi ultimi sarà ancora più saporita ma vanno messi a bagno 12 ore prima e poi lessati in abbondante acqua, io, preferisco quelli secchi, rendono la minestra ancora più buona perché userete la loro acqua di cottura per il brodo.
Anche le cotiche del prosciutto, vanno preparate prima, messe a bagno e lessate.

La preparazione del soffritto.
Fate un soffritto con la carota, il sedano, la cipolla, i pomodorini, le patate a tocchetti, l'olio ed il peperoncino, unite le cotiche o tocchetti di gambuccio e lasciate cuocere fino a quando il soffritto si sarà cotto, ma non scurito.
A questo punto aggiungete acqua semplice o quella di cottura dei fagioli, io uso la seconda, aggiustate di sale e fate bollire.

Buon appetito con la mia pasta e fagioli.
Passate le verdure con metà dei fagioli lessi, in questo modo la minestra sarà densa ed avrà una buona consistenza, versatele nel brodo, unite i fagioli rimasti, fate riprendere il bollo e cuocete la pasta. Una volta pronta, fate fermare la minestra 5/10 minuti prima di servirla.

Potete usare:

  • pasta mista
  • pasta all'uovo
  • pennette
  • canollicchi
  • spaghetti spezzati

Nessun commento:

Posta un commento