Cerca nella Cucina di Sonia

21 settembre 2016

Filoncini al sesamo



Filoncini al sesamo: fare il pane in casa è una delle cose che più mi piace e mi rilassa, il suo profumo che si diffonde in cottura, rende tutto più vero e mi fa sentire bene. Le nostre tradizioni in cucina sono veramente meravigliose, come la nostra capacità di impastare con le mani ed ottenere cibi sani e naturali. Oggi vi propongo i filoncini al sesamo, croccanti fuori e soffici dentro, perfetti per accompagnare i nostri secondi piatti.

Filoncini al sesamo fatti in casa, la bontà
del pane ogni giorno.

Filoncini al sesamo

Ingredienti:

  • 500 gr di farina B.I.O. tipo 00
  • 1 panetto di lievito di birra da 25 gr
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 400 ml di acqua tiepida

La ricetta:

Sciogliete il lievito in una piccola parte di acqua tiepida.
Versate la farina in un'insalatiera capiente, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito e gradualmente l'acqua tiepida.
Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo almeno per 10 minuti, lasciate l'impasto all'interno del recipiente, fate il taglio a croce, coprite con un coperchio trasparente e lasciate lievitare al caldo ed alla luce fino al raddoppio del suo volume, circa 2 ore (da far ripetere almeno 2 volte).

I filoncini in lievitazione.
Completata la lievitazione, dividete l'impasto in due parti, date al pane la forma allungata, disponeteli sulla griglia di cottura per filoncini, spennellateli con olio, aggiungete i semi di sesamo e lasciateli lievitare per circa 30 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 220 °, mettete poi i filoncini in cottura sul piano medio a 200° e lasciateli per circa 35 minuti, potete accendere anche il grill per una maggiore doratura della crosta del pane.

I filoncini al sesamo cotti.
Ed ecco i filoncini al sesamo pronti, ora non rimane che assaggiarli.

Nessun commento:

Posta un commento