Cerca nella Cucina di Sonia

19 ottobre 2016

Stracciatella fatta in casa


Stracciatella fatta in casa: ogni volta che andiamo a Siena da Angelo Di Donato, mia figlia impazzisce per la sua stracciatella, un formaggio delicato, dal sapore fresco che a Roma non troviamo. Logicamente io me la riporto, ma poi finisce.
Allora ho fatto una piccola ricerca su internet, ho trovato questa ricetta e l'ho preparata e devo essere sincera, si può fare.
A secondo il tipo di formaggio che userete, avrete un sapore diverso, io vi consiglio di usare la burrata, quella fresca, con il burro granuloso al suo interno o la mozzarella di bufala. Non me ne voglia Angelo per averlo solo imitato. la sua è speciale, Ma è un piacere fare le cose in casa.
Stracciatella fatta in casa, veramente speciale.

Stracciatella fatta in casa

Ingredienti:

  • 250 gr di mozzarella di bufala, burrata o mozzarella normale
  • 200 ml di crema di latte (panna da montare non zuccherata)
  • un pizzico di sale fino

La ricetta:

La mozzarella di bufala.
Prendete una mozzarella di bufala o la burrata e sgretolatela con le mani.

La mozzarella sgretolata.
Versate poi la crema di latte fresca (panna da montare), aggiungete appena un pizzico di sale fino e lasciate il tutto in un recipiente in frigo per almeno 12 ore, passate le quali ,il formaggio avrà raggiunto la perfetta consistenza.

La stracciatella in fase di preparazione.
La stracciatella è un formaggio fresco, leggero, dal sapore delicato ma gustoso. Una volta pronta, potete mantenerla in frigo e consumarla in un paio di giorni.

Potrebbe interessarti anche:

http://blog.giallozafferano.it/soniamascioli/il-formaggio/

Nessun commento:

Posta un commento