Cerca nella Cucina di Sonia

03 ottobre 2016

Pane integrale con farina macinata a pietra



Pane integrale con farina macinata a pietra, rispetto a quello normale, comporta alcune difficoltà di preparazione proprio nella fase di lievitazione, minore rispetto a quella di un pane fatto con farine bianche ed anche più lenta. Il risultato sarà però quello di un ottimo pane, morbido. gustoso ed adatto ad accompagnare qualsiasi piatto e con le numerose proprietà date, appunto, dall’utilizzo della farina integrale.

Sapevi che: la farina integrale, mantiene intatte tutte le sue qualità nutritive presenti nella gemma del grano. Poichè viene utilizzato per intero conserva la crusca e le fibre.
Pane integrale con farina macinata a pietra.

Pane integrale con farina macinata a pietra

Ingredienti (4):

  • 1/2 kg di farina integrale B.I.O.
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio E.V.O.
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Il procedimento:

Versate la farina sul tavolo da lavoro, aggiungete il lievito sciolto in una piccola quantità di acqua calda, lo zucchero, il sale, l'olio, l'acqua tiepida gradualmente ed incominciate ad impastare lavorando con le mani fino a quando la pasta sarà liscia e morbida e si staccherà. Almeno per 10 minuti.
Coprite l'impasto con un un coperchio trasparente o la pellicola dopo aver fatto un taglio a croce sopra al panetto, lasciandolo in una terrina in un ambiente caldo. Fatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume (per circa 3 ore).
Passate le 3 ore, l’impasto va nuovamente lavorato con le mani,  date al pane la forma che preferite, poggiatelo sulla teglia da forno infarinata o coperta con carta da forno e lasciato lievitare per un’altra ora.

Il pane integrale pronto.
Passata l’ora, disponete la teglia sul piano medio del vostro forno preriscaldato ad una temperatura di 220° e fatelo cuocere per circa 35/45 minuti a 200°.
Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del pane e dal tipo di forno.

Nessun commento:

Posta un commento