Cerca nella Cucina di Sonia

24 novembre 2016

Tortini di insalata russa con gamberoni


Tortini di insalata russa con gamberoni: iniziamo a proporre delle idee per il Natale, partendo dalle ricette tradizionali con piccole varianti per renderle ancora più spettacolari e gustose, per sorprendere sulle nostre tavole, nei giorni di festa. L'insalata russa, fa parte dei piatti che ho sempre preparato con la mia mamma e che ho poi continuato a fare io negli anni. Questa volta, saranno piccoli tortini da servire come antipasto, sfiziosi e colarti e resi buonissimi dai gamberoni freschi.

Tortini di insalata russa con gamberoni.

Tortini di insalata russa con gamberoni

Ingredienti per i tortini:

  • 1 cavolo fiore
  • 4 patate
  • 250 gr di pisellini
  • 1 pianta di cappuccina
  • 300 gr di fagiolini
  • 4 carote
  • olio E.V.O.
  • sale fino
  • pepe nero macinato al momento
  • aceto di vino bianco

Per decorare i tortini:

  • 8 gamberoni freschi
  • rughetta
  • kiwi
  • prezzemolo

La ricetta:

Sgusciate i gamberoni, eliminate le interiora (il filo scuro), lavateli e lessateli.

I tortini di insalata russa con
gamberoni impiattati con fette
di kiwi.
Lavate e lessate le verdure, patate, carote, piselli, fagiolini e boccolo,logicamente separatamente, avendo tempi di cottura differenti. Una volta pronte le verdure tagliatele tutte finemente e condite con sale, olio, aceto e pepe, aggiungete per ultima l' insalata cappuccina, lavata e ben strizzata e finemente tagliata, io non metto ne sotto aceti, ne rapa rossa che macchierebbe l'insalata. Di solito l'insalata russa, viene messa su piatti, ricoperta con uno strato di maionese e decorata a piacere, olive, uova sode, gamberi, wurstel.
La variante di oggi, è che ho creato dei tortini aiutandomi con un coppa pasta, , li ho sistemati su di un piatto da portata decorato con rughetta e fette di kiwi e sopra ogni tortino, ho spalmato della maionese ed adagiato un gamberone sgusciato e condito con filo di olio e foglie di prezzemolo fresco. Un'idea simpatica per un antipasto natalizio.

Nessun commento:

Posta un commento