Cerca nella Cucina di Sonia

22 novembre 2016

Albero dolce di pasta sfoglia e Nutella


Albero dolce di pasta sfoglia e Nutella: il mondo delle ricette veloci ma gustose e golose, della fantasia e della dolcezza che riempie le nostre case più che mai nel periodo delle feste. Oggi la mia proposta è questo simpatico e goloso albero di pasta sfoglia, farcito con tanta Nutella, una bontà golosa tutta da copiare.

Albero dolce di pasta sfoglia e Nutella, una simpatica
 idea per la merenda e le tavole di Natale.

Albero dolce di pasta sfoglia e Nutella

Ingredienti per il dolce:

  • 2 fogli rettangolari di pasta sfoglia
  • 1/2 barattolo di Nutella
  • zucchero a velo vanigliato

La ricetta:

La preparazione dell' albero di pasta sfoglia
 con Nutella.
Stendete su una placca da forno rivestita con carta il primo foglio di pasta sfoglia, stendete con una spatola la Nutella, senza arrivare fino ai bordi, coprite con il secondo foglio e con un coltello in ceramica, ritagliate il vostro albero di natale. Mettete da parte i ritagli, li userete per decorare il vostro albero.
Ritagliate tante strisce uguali per lato, lasciando una zona al centro intera e poi, rigirate una striscia alla volta, più volte su se stessa, come in foto.

Ecco l'albero di pasta sfoglia con i decori ,
pronto per il forno.
Una volta finite di girare tutte le strisce, usate i ritagli per decorare il vostro albero, io ho fatto tante incisioni sulla parte del tronco. Scaldate il forno a 220° e poi infornate il vostro albero di Natale a 200°, piano medio per circa 20/25 minuti.

L'albero di Natale di pasta sfoglia spolverato
 con zucchero a velo vanigliato.
Una volta cotto, levatelo dalla carta da forno, sistematelo su di un piatto da portata e spolveratelo con zucchero a velo vanigliato. Il dolce è buono sia caldo che freddo, ma potete scaldarlo tranquillamente al microonde.

Potrebbe interessarti anche:

http://blog.giallozafferano.it/soniamascioli/spirali-di-sfoglia/

http://blog.giallozafferano.it/soniamascioli/girasole-di-pasta-sfoglia-con-nutella/

Nessun commento:

Posta un commento