Cerca nella Cucina di Sonia

23 novembre 2016

Quiche di melanzane alla parmigiana


Quiche di melanzane alla parmigiana: veloce da realizzare perché potrete usare tutti gli ingredienti a crudo, bella da portare a tavola, leggera e gustosa nel sapore. Il mondo meraviglioso delle ricette veloci.

Il significato di quiche:

  • La quiche è una torta o crostata salata di origine francese, fatta con pasta briseé, può essere farcita con salumi, formaggi o verdure.
  • L’invenzione della Quiche Lorraine risale al Cinquecento e nasce nel mondo rurale della Lorena; in origine si cucinava dentro una casseruola. La sua forma attuale si deve al cuoco di Stanislao, duca di Lorena, che la perfezionò nel 1736. Più tardi, in seguito all'annessione della Lorena al proprio territorio, anche la Francia scoprì il gusto caldo e cremoso di questa Quiche. Fu un successo.
Quiche di melanzane alla parmigiana.

Quiche di melanzane alla parmigiana

Ingredienti:

  • 1 foglio di pasta briseé
  • 1 melanzana media
  • passata di pomodoro q.b.
  • sale fino
  • pepe nero macinato al momento
  • olio E.V.O.
  • parmigiano reggiano grattugiato

La ricetta:

Sistemate la pasta Briseé e stendete uno strato
di passata di pomodoro.
Prendete una teglia ad anello, sarà più facile estrarre la quiche di melanzane una volta cotta. Rivestitela con carta da forno e poi inserite la pasta briseé. Bucherellate il fondo per non farla gonfiare e stendete uno strato di passata.

Lo strato di melanzane sottili.
Lavate la melanzana privandola del torso e tagliatela a fette sottili e ricoprite la sfoglia, condite le melanzane con uno strato di passata di pomodoro, sale fino, pepe nero macinato al momento ed una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato.

La quiche di melanzane alla parmigiana, pronta
 per il forno.
E' sufficiente fare due soli strati di melanzane perché la pasta briseé non si gonfia e rischiate che non riesca a contenere il ripieno. Sull'ultimo, aggiungete un filo di olio E.V.O.

Quiche di melanzane alla parmigiana.
Infornate sul piano medio a 200° per 45 minuti, dopo aver scaldato il vostro forno a 220°. Pronta da portare a tavola e da servire come antipasto o come secondo piatto da accompagnare a formaggi. Buon appetito ogni giorno con la mia cucina.

Nessun commento:

Posta un commento